Blog

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Multicanalità

L’Osservatorio Multicanalità, nato nel 2007, è il punto di riferimento della business community italiana sul tema della multicanalità. Il 4 ottobre si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca. Tale ricerca – promossa dalla School of Management e Nielsen  – coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, offre un quadro esaustivo del…

Read More

Fare marketing con i love times

Il marketing digitale, in voga in questi anni, assume come riferimento assoluto la necessità di sviluppare azioni di adattamento in tempo reale dei contenuti e delle azioni rispetto a che cosa l’individuo sta facendo/vedendo nello specifico touchpoint. Questa prospettiva contiene in sé un errore fondamentale e contiene una insidia di natura operativa. Assume di fatto…

Read More

Do mind and body agree?

Nel consumatore, l’attivazione emotiva avviene su due livelli uno fisiologico e uno mentale. Lo studio “Do mind and body agree? Unconscious versus conscious arousal in product attitude formation” si propone di analizzare, tramite un esperimento condotto su 160 individui, come l’eccitazione provata dal consumatore nell’interazione con un prodotto possa influenzare la valutazione dello stesso. La ricerca analizza…

Read More

Il superamento della distinzione tra spazio fisico e spazio digitale

Se assumiamo come orizzonte temporale di riferimento l’ultimo quinquennio, possiamo con grande tranquillità affermare – nonostante i gufi del digitale italiano – che anche nel Bel Paese è aumentata in misura significativa la propensione degli individui a un’interazione multicanale con il mondo dell’offerta. In sostanza e nei fatti: più touchpoint digitali, più mobilità e più…

Read More

Biomarketing – Il corso della Business School del Politecnico di Milano

La Business School del Politecnico di Milano erogherà il corso “Biomarketing: nella mente e nel cuore del consumatore” con l’obiettivo di introdurre nuove metodologie per l’analisi del comportamento dei consumatori, dei loro processi di acquisto e come supporto nella (ri)definizione dell’offerta di marca. Il corso prevedrà, tra le diverse attività, anche lo svolgimento di un…

Read More

Il business dei big data nell’era del digitale

Il data gate impone a Facebook una serie riflessione sul modello di business del futuro. A rapide ascese possono corrispondere altrettanto rapide cadute. Nuove sfide all’orizzonte per Zuckerberg. Giuliano Noci ospite a SkyTG24 discute il business dei big data nell’era del digitale. http://biomarketingstrategy.com/wp-content/uploads/2018/04/SKYTG24-Giuliano-Noci-biomarketing.mp4

Nuove competenze cercansi

La trasformazione digitale del mercato e delle imprese non fa sconti neanche dal punto di vista degli assetti interni ad un’azienda. Assume un rilievo centrale, tra gli altri, il tema della necessità/opportunità di acquisire un nuovo corpo di competenze, ed è questo uno degli aspetti principi del Biomarketing. In particolare, il nuovo ruolo giocato dal…

Read More

Il marketing non può prescindere dalle emozioni

Il Biomarketing è la risposta alla crescente necessità di poter superare i limiti delle ricerche di marketing che si basano sul dichiarato. Infatti, gli esseri umani sono spesso influenzati dalle loro emozioni, anche inconsapevolmente. Servono quindi strumenti adeguati che diano la possibilità ai marketer e alle imprese di avere informazioni attendibili. A tal proposito, il Professore di…

Read More